Vi alleghiamo il testo della nota n. 89 del 13 marzo 2020 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che tratta “Adempimenti datoriali - Valutazione rischio emergenza coronavirus”
La nota è stata inviata ai Dirigenti dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, agli Ispettorati interregionali e territoriali del lavoro, al Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, all'INPS, all’INAIL.
L’ Ispettorato Nazionale del Lavoro indica che “si ritiene utile, per esigenze di natura organizzativa/gestionale, redigere - in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione e con il Medico Competente - un piano di intervento o una procedura per un approccio graduale nell'individuazione e nell'attuazione delle misure di prevenzione, basati sul contesto aziendale, sul profilo del lavoratore - o soggetto a questi equiparato - assicurando al personale anche adeguati DPI.”
E continua a conclusione che “Per la tracciabilità delle azioni così messe in campo è opportuno che dette misure, pur non originando dalla classica valutazione del rischio tipica del datore di lavoro, vengano raccolte per costituire un'appendice del DVR a dimostrazione di aver agito al meglio, anche al di là dei precetti specifici del D.Lgs. n. 81/2008”.
Consigliamo quindi, qualora non l’aveste già fatto, di completare la PROCEDURA OPERATIVA PER LA GESTIONE DEL RISCHIO COVID-19 (già trasmessa nei giorni scorsi) e, in caso di dubbi contattarci ai numeri sotto elencati.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:
ST Project s.n.c.
Tel. 045 6630964 – cell. 348 6939123 - e-mail: info@stproject.it
clicca sui seguenti link per scaricare gli allegati:
- NOTA ISPETTORATO NAZIONALE LAVORO COVID-19