RENTRI – OBBLIGO ISCRIZIONE TERZO SCAGLIONE
Il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti RENTRI è operativo ed i termini per le iscrizioni, per tutti coloro che producono rifiuti pericolosi, sono:
- Obbligo iscrizione al RENTRI dal 15/12/2025 al 13/02/2026
- Obbligo di tenuta del registro in formato digitale e trasmissione dati al Rentri
PER
IMPRESE/ENTI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI
FINO A 10 DIPENDENTI
Pertanto, dal 15 Dicembre 2025 le aziende, enti e imprese con un numero inferiore a 10 che producono rifiuti pericolosi DEVONO iscriversi al Rentri e TENERE il Registro di carico e scarico in formato DIGITALE per i rifiuti pericolosi.
Per TUTTI i soggetti obbligati al RENTRI (anche quelli già iscritti):
- dal 13/02/2026 Emissione Formulario digitale e trasmissione al RENTRI dei dati dei FIR in formato digitale riferiti ai rifiuti pericolosi.
- Almeno una volta all’anno ogni operatore dovrà produrre il file XML che dovrà essere messo in conservazione a norma secondo le regole stabilite dalla normativa vigente (seguirà Circolare specifica “Registro digitale e conservazione a norma”)
NOVITA’ SERVIZI OFFERTI
Al fine garantire una gestione degli adempimenti OBBLIGATORI efficiente e puntuale, il nostro studio ha la possibilità di fornire un software gestionale interoperabile con il Rentri, semplice e vantaggioso, le cui principali caratteristiche sono:
- Registro carico e scarico digita semplice ed intuitivo
- Trasmissione dati al Rentri
- Conservazione a norma del registro digitale automatica
- Presentazione telematica del Mud
Possiamo offrire diverse modalità di collaborazione, flessibili in base alle Vostre esigenze operative:
- Consulenza base: potrete continuare ad affidarVi ai nostri servizi di supporto e consulenza consolidati, utilizzando autonomamente il servizio di supporto messo a disposizione dal Rentri. La consulenza sarà quantificata a tariffa oraria o con contratto annuale personalizzato.
- Gestione autonoma: potrete scegliere di utilizzare direttamente il software che mettiamo a disposizione in autonomia, fornendo una formazione specifica sull’utilizzo; avrete sempre a disposizione la nostra assistenza dedicata per qualsiasi dubbio o problematica tecnica/normativa.
- Gestione assistita: ci occupiamo noi integralmente della tenuta del registro di carico e scarico digitale provvederemo, nel rispetto dei tempi previsti, alle trasmissioni dei dati adempiendo a tutti gli obblighi normativi; sarà vostra cura inviarci i formulari ed aggiornarci circa i rifiuti in giacenza.
Ricordiamo in ultimo che le aziende con un numero di dipendenti sotto 10 hanno l’obbligo dell’iscrizione al Rentri e della tenuta del registro di carico e scarico solo per i rifiuti pericolosi, per le altre categorie e scaglioni, in relazione alla tipologia di attività, in via generale sono obbligati alla tenuta del registro anche per i rifiuti non pericolosi.






