La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 NEWS

- MUD 2024 dichiarazione rifiuti entro il 30 giugno

30 APRILE Scadenza diritti A.N.G.A.

-  Rinnovo iscrizione categoria 2bis

leggi Tutto

  

 

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre novità in materia di sicurezza e ambiente sul lavoro?

 Iscriviti alla nostra Newsletter CLICCANDO QUI

 

  

 

Calendario corsi

 

NUMERI UTILINUMERI UTILI

Numeri Utili

News

News

MUD 2024 - dichiarazione rifiuti

Inviato 2024/03/12

DENUNCIA ANNUALE RIFIUTI - MUD 2024

Il MUD è la dichiarazione ambientale che ogni anno deve essere obbligatoriamente presentata dai produttori di rifiuti speciali (e non solo). Quest'anno il termine per la presentazione è stato fissato al 30 GIUGNO 2024. Tale dichiarazione va presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui ha sede l’unità locale cui la dichiarazione si riferisce, con il relativo versamento del diritto di segreteria. Inoltre deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione della denuncia di comunicazione annuale rifiuti.

Leggi il resto di questa voce »

SCADENZA 30 APRILE - DIRITTI ANNUALI ALBO

Inviato 2023/04/11

SCADENZA 30 APRILE - PAGAMENTO DIRITTI ANNUALI

PER TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ALBO GESTORI NAZIONALE

Le aziende iscritte all’Albo nazionale Gestori Ambientali sono soggette al versamento del diritto annuo di iscrizione, il cui ammontare è stabilito dall’art. 24, comma 3, del D.M. 120/2014, da effettuare entro il 30 aprile.

Si ricorda che: "l’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti, comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non venga data prova alla Sezione dell’effettuazione del pagamento".

Nel caso non abbiate già provveduto al pagamento, vi invitiamo ad entrare nella vostra area riservata all’interno del sito ufficiale Albo Nazionale Gestori Ambientali ed assolvere al pagamento, seguendo questi semplici passaggi:

Leggi il resto di questa voce »

MUD 2023 - Denuncia Annuale Rifiuti

Inviato 2023/02/21

 DENUNCIA ANNUALE RIFIUTI – MUD 2023

Il MUD è la dichiarazione ambientale che ogni anno deve essere obbligatoriamente presentata dai produttori di rifiuti speciali (e non solo). Quest'anno il termine per la presentazione è stato prorogato al giorno 8 luglio 2023.

Poiché tale scadenza risulta eccezionale rispetto a quella ordinaria, fissata come da normativa al 30 aprile, lo studio invita cortesemente a rispettare quest'ultima scadenza ed inviarci la documentazione necessaria il prima possibile.

Tale dichiarazione va presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui ha sede l’unità locale cui la dichiarazione si riferisce, con il relativo versamento del diritto di segreteria. Inoltre deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

Leggi il resto di questa voce »

NOVITA' PER CONCESSIONARI, VENDITORI E SUCCURSALI DI VENDITE VEICOLI NUOVI

Inviato 2020/09/14

La registrazione al sito PFU (Pneumatici Fuori Uso) è dovuta per i Concessionari, Venditori e Succursali di vendita delle Case di Produzione/Importazione di veicoli nuovi che fatturano direttamente al cliente finale e riguarda esclusivamente gli pneumatici di primo equipaggiamento venduti in solido con il veicolo.

Leggi il resto di questa voce »

Rinnovo iscrizione categoria 2bis

Inviato 2020/08/04

RINNOVO ISCRIZIONE CATEGORIA 2 BIS 

Si ricorda a tutte le imprese iscritte in cat. 2-bis (trasporto rifiuti contro proprio) che, come previsto dalla normativa vigente, la durata dell’iscrizione è decennale.

 

Leggi il resto di questa voce »

ABOLIZIONE SISTRI

Inviato 2018/12/20

SOPPRESSO IL SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI (SISTRI)

Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo 188-ter del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e, conseguentemente, non sono dovuti i contributi.

 

Leggi il resto di questa voce »

PRIVACY: nuovi obblighi per le aziende

Inviato 2018/02/06

NUOVI OBBLIGHI PER LE AZIENDE IN MATERIA DI PRIVACY

 Il 24 maggio 2016 è entrato ufficialmente in vigore il Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali (c.d. Regolamento Privacy), che, insieme alla Direttiva europea 2016/680, ha apportato una serie di modifiche alla disciplina della privacy, introducendo adempimenti di carattere amministrativo e tecnico - organizzativo particolarmente rilevanti.

Il Regolamento diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018.

Oltre alle ulteriori misure che potranno essere previste dal D.lgs. che sostituirà l’attuale D.Lgs. 196/2003, entro il 25 maggio 2018, le aziende dovranno:

Leggi il resto di questa voce »

Legge 205/2018 - Novità in campo ambientale

Inviato 2018/01/16

La legge 205/2018, pubblicata in Gazzetta ufficiale il giorno 30/12/2017 ed in vigore dal 01/01/2018, contiene anche alcune misure per l'ambiente che vi segnaliamo.

Leggi il resto di questa voce »

Abolito l'obbligo della tenuta del registro infortuni

Inviato 2015/11/25

Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 151/15 (decreto "semplificazione") dal 23 Dicembre 2015 è abrogato l'obbligo per le aziende di tenuta del Registro Infortuni.

Rimangono invariati gli obblighi relativi alla denuncia di infortuni e malattie professionali.

Leggi il resto di questa voce »

ATTENZIONE ALLA VERIFICA DEGLI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO

Inviato 2015/02/26

Per la corretta verifica degli apparecchi di sollevamento è necessario seguire le procedurein vigore:

- DOMANDA DI MESSA IN SERVIZIO

PRIMA VERIFICA

- VERIFICHE SUCCESSIVE

Leggi il resto di questa voce »

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?