La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 NEWS

- Sicurezza nei cantieri: PATENTE A CREDITI DAL 1° OTTOBRE

- MUD 2025 dichiarazione rifiuti entro il 30 aprile

30 APRILE Scadenza diritti A.N.G.A.

-  Rinnovo iscrizione categoria 2bis

leggi Tutto

  

 

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre novità in materia di sicurezza e ambiente sul lavoro?

 Iscriviti alla nostra Newsletter CLICCANDO QUI

 

  

 

Calendario corsi

 

NUMERI UTILINUMERI UTILI

Numeri Utili

News

News

ORDINANZE REGIONALIMISURE PER EMERGENZA CALDO ESTIVO

Inviato 2025/07/03

 

ORDINANZE REGIONALI

MISURE PER EMERGENZA CALDO ESTIVO

 

 

Gentili Clienti,

ST Project S.r.l. informa che, a seguito dell’ondata di caldo in corso, diverse Regioni italiane hanno emanato specifiche ordinanze relative allo svolgimento delle attività lavorative esposte a temperature elevate.

Tali provvedimenti, con efficacia immediata, riguardano principalmente le attività svolte nei seguenti settori:

  • agricoltura e florovivaismo
  • cantieri edili all’aperto
  • attività estrattive (cave)

 

Le ordinanze in oggetto impongono limitazioni e/o divieti temporanei per il lavoro in condizioni di prolungata esposizione al sole, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Invitiamo pertanto le aziende a verificare tempestivamente quanto previsto dall’ordinanza regionale in vigore nel territorio in cui ha luogo l’attività lavorativa.

Per agevolare tale verifica, alleghiamo copia dell’ordinanza della Regione Veneto e di quelle delle Regioni limitrofe.

Eventuali accordi aziendali che nel frattempo siano già stati adottati, contenenti misure di tutela per i lavoratori impegnati in attività svolte all’aperto, sono fatti salvi laddove prevedano uguali o Maggiori livelli di tutela per i lavoratori esposti rispetto a quanto disposto dalla Ordinanza.

 

La mancata osservanza delle nuove disposizioni regionali comporta le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 del Codice Penale, se il fatto non costituisce reato più grave, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 206.

 

L’Ordinanza raccomanda inoltre per tutte le lavorazioni all’aperto e nelle lavorazioni che avvengono in ambienti chiusi non climatizzati, ove le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne, il rispetto delle “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare“, pubblicate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome il 19/06/2025 e recepite in Veneto con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 32 del 30/06/2025.

 

Rimandando per il dettaglio al testo completo, le suddette Linee di indirizzo prevedono che le Aziende attuino le seguenti attività per prevenire gli effetti del calore e della radiazione solare:

  • Monitorare quotidianamente la mappa Worklimate (http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/) per verificare il livello di rischio;
  • Limitare o evitare il lavoro nelle ore più calde della giornata, soprattutto per i lavoratori outdoor;
  • Limitare i tempi di esposizione mediante rotazione del personale;
  • Prevedere delle procedure di acclimatamento sia per i nuovi assunti che a seguito di interruzioni dell’attività lavorativa;
  • Favorire l’acclimatamento quando esiste uno sbalzo termico fra ambienti diversi, ad esempio utilizzando ambienti di passaggio con condizioni termiche intermedie;
  • Prevedere l’uso di vestiario idoneo, comodo, di fibre naturali e con colori chiari;
  • Promuovere una corretta idratazione ed alimentazione sia durante l’attività lavorativa che in previsione di condizioni termiche complesse, tenendo anche conto di eventuali esigenze religiose;
  • Assicurare la disponibilità di acqua fresca sul posto di lavoro, con la raccomandazione che i lavoratori facciano la massima attenzione al loro stato di idratazione;
  • Effettuare l’informazione e formazione ai lavoratori sugli effetti sulla salute dello stress da caldo e dell’esposizione alla radiazione solare, sulle misure di tutela dei rischi specifici e sull’attuazione delle procedure di emergenza, da effettuarsi in una lingua che i lavoratori comprendono;
  • Prevedere pause da effettuarsi in luoghi confortevoli;
  • Evitare di lavorare in solitario;
  • Valutare, previa consultazione con il medico competente, di integrare i presidi di primo soccorso con ausili idonei ad eseguire azioni di primo intervento in caso di insorgenza di disturbi correlati al caldo e/o alla radiazione solare. A titolo puramente esemplificativo si potrebbero aggiungere integratori di sali minerali, mantellina esotermica, maggior numero di confezioni di ghiaccio;
  • Qualora il processo di valutazione del rischio evidenzi un’esposizione ai rischi microclima caldo o esposizione solare, deve essere predisposta la sorveglianza sanitaria per verificare la presenza di fattori di rischio, costituzionali o acquisiti;
  • Designare una persona che sovraintenda al piano di sorveglianza per la prevenzione degli effetti del caldo e della radiazione solare;
  • In caso di lavorazioni in appalto è necessario provvedere all’integrazione del DUVRI con indicazioni specifiche al fine di coordinare le azioni di prevenzione da mettere in atto.

All’interno del documento sono inoltre presenti delle schede con indicazioni specifiche e di autovalutazione che possono essere di supporto all’azienda per i comparti agricolo, edile e logistica.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, il nostro studio resta a completa disposizione.

 

ORDINANZA REGIONE VENETO

 

ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA

 

 

ORDINANZA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Leggi il resto di questa voce »

Scadenza Diritti Annuali

Inviato 2025/04/08

SCADENZA 30 APRILE -  PAGAMENTO DIRITTI ANNUALI
PER TUTTI GLI ISCRITTI ALL'ALBO GESTORI AMBIENTALI

Le aziende iscritte all'Albo nazionale Gestori Ambientali sono soggette al versamento del diritto annuo di iscrizione, il cui ammontare è stabilito dall'art. 24, comma 3, del DM 120/2014, da effettuare entro il 30 aprile.

Leggi il resto di questa voce »

MUD 2025 - dichiarazione rifiuti

Inviato 2025/02/18

DENUNCIA ANNUALE RIFIUTI - MUD 2025

Il MUD è la dichiarazione ambientale che ogni anno deve essere obbligatoriamente presentata dai produttori di rifiuti speciali (e non solo). Quest'anno il termine per la presentazione è stato fissato al 28 GIUGNO 2025. Tale dichiarazione va presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui ha sede l’unità locale cui la dichiarazione si riferisce, con il relativo versamento del diritto di segreteria. Inoltre deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione della denuncia di comunicazione annuale rifiuti.

Leggi il resto di questa voce »

RENTRI

Inviato 2024/10/09

RENTRI

(Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti)

 

 

Continua a leggere per maggiori informazioni.

Puoi scaricare la circolare in formato pdf a fine articolo.

Leggi il resto di questa voce »

Contributo sicurezza CCIAA

Inviato 2024/08/06

CONTRIBUTO IN TEMA DI SICUREZZA SUL LAVORO

CCIAA 2024

Approvato il nuovo regolamento camerale per promuovere e qualificare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le domande di contributo possono essere trasmesse, esclusivamente in modalità telematica attraverso il sistema web Telemaco, dalle ore 9:00 del 23 settembre 2024 alle ore 16:00 del 3 ottobre 2024

Leggi il resto di questa voce »

Sicurezza cantieri: PATENTE A CREDITI

Inviato 2024/07/17

SICUREZZA NEI CANTIERI: PATENTE A CREDITI DAL 1° OTTOBRE 2024

Dal 1° ottobre 2024 sarà richiesto a chiunque operi nei cantieri temporanei e mobili il possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza nei cantieri. A prevederlo è l’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024).

Leggi il resto di questa voce »

SCADENZA 30 APRILE - DIRITTI ANNUALI ALBO

Inviato 2023/04/11

SCADENZA 30 APRILE - PAGAMENTO DIRITTI ANNUALI

PER TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ALBO GESTORI NAZIONALE

Le aziende iscritte all’Albo nazionale Gestori Ambientali sono soggette al versamento del diritto annuo di iscrizione, il cui ammontare è stabilito dall’art. 24, comma 3, del D.M. 120/2014, da effettuare entro il 30 aprile.

Si ricorda che: "l’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti, comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non venga data prova alla Sezione dell’effettuazione del pagamento".

Nel caso non abbiate già provveduto al pagamento, vi invitiamo ad entrare nella vostra area riservata all’interno del sito ufficiale Albo Nazionale Gestori Ambientali ed assolvere al pagamento, seguendo questi semplici passaggi:

Leggi il resto di questa voce »

MUD 2023 - Denuncia Annuale Rifiuti

Inviato 2023/02/21

 DENUNCIA ANNUALE RIFIUTI – MUD 2023

Il MUD è la dichiarazione ambientale che ogni anno deve essere obbligatoriamente presentata dai produttori di rifiuti speciali (e non solo). Quest'anno il termine per la presentazione è stato prorogato al giorno 8 luglio 2023.

Poiché tale scadenza risulta eccezionale rispetto a quella ordinaria, fissata come da normativa al 30 aprile, lo studio invita cortesemente a rispettare quest'ultima scadenza ed inviarci la documentazione necessaria il prima possibile.

Tale dichiarazione va presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui ha sede l’unità locale cui la dichiarazione si riferisce, con il relativo versamento del diritto di segreteria. Inoltre deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

Leggi il resto di questa voce »

NOVITA' PER CONCESSIONARI, VENDITORI E SUCCURSALI DI VENDITE VEICOLI NUOVI

Inviato 2020/09/14

La registrazione al sito PFU (Pneumatici Fuori Uso) è dovuta per i Concessionari, Venditori e Succursali di vendita delle Case di Produzione/Importazione di veicoli nuovi che fatturano direttamente al cliente finale e riguarda esclusivamente gli pneumatici di primo equipaggiamento venduti in solido con il veicolo.

Leggi il resto di questa voce »

Rinnovo iscrizione categoria 2bis

Inviato 2020/08/04

RINNOVO ISCRIZIONE CATEGORIA 2 BIS 

Si ricorda a tutte le imprese iscritte in cat. 2-bis (trasporto rifiuti contro proprio) che, come previsto dalla normativa vigente, la durata dell’iscrizione è decennale.

 

Leggi il resto di questa voce »

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?